Presentato stamane alla Stampa, il programma di interventi che Acta sta effettuando nella città.
In particolare , dal 7 giugno, è partito il servizio di spazzamento manuale e meccanizzato con auto spazzatrici, rimozione della vegetazione spontanea lungo le strade, i marciapiedi, le piazze, la pulizia delle scalinate, cunette e caditoie in una parte dell’area urbana della città (dettaglio allegato).
Inoltre, dal 10 giugno, nelle restanti zone della città, l’azienda per venire incontro alle richieste espresse dai cittadini, ha inteso istituire la figura dell’ operatore ecologico di quartiere. Le attività previste, a giorni alterni, sono rimozione della vegetazione spontanea lungo le strade, i marciapiedi, le piazze, la pulizia delle scalinate, cunette e caditoie (dettaglio allegato). Per quanto attiene, invece, la zona extraurbana, l’azienda oltre alla quotidiana pulizia delle postazioni stradali, ha avviato la raccolta di tutti i rifiuti ingombranti abbandonati illecitamente nei pressi delle stesse.
ACTA spa, auspica una sempre più fattiva collaborazione da parte dei cittadini al fine di disincentivare comportamenti non conformi al rispetto delle norme sulla tutela e salvaguardia dell’ambiente.
Per l’Amministratore unico avv. Camillo Naborre, le azioni poste in essere sono finalizzate a restituire il giusto decoro a tutti gli spazi della città, in particolare, il ritorno dell’operatore di quartiere è un segnale che rafforza il presidio e la presenza fisica dell’azienda sul territorio.
Tale attività, dopo il periodo estivo, sarà oggetto di debita valutazione per l’estensione a tutte le zone urbane della città.