Si porta a conoscenza che l’ACTA di Potenza e l’IIS “Leonardo da Vinci” di Potenza hanno siglato un’interessante convenzione per un’iniziativa didattica e formativa, realizzata nell’ambito dell’alternanza scuola – lavoro secondo quanto è disposto dalla legge 107 “La Buona Scuola”.
L’intento è quello di avvicinare al mondo lavorativo gli alunni del terzo e quarto anno. Sono coinvolti 45 alunni dell’IIS “Leonardo da Vinci” nell’elaborazione di un piano di comunicazione relativo all’importanza della raccolta differenziata.
Tale attività di comunicazione sarà presentata dagli alunni del “Leonardo da Vinci” in tutte le scuole della Città di Potenza al fine di informare e sensibilizzare le giovani generazioni alle tematiche del rispetto ambientale, del consumo consapevole e della corretta differenziazione dei rifiuti. L’ACTA e l’IIS “Leonardo da Vinci” ritengono fondamentale collaborare sul sentiero della formazione in quanto solo contribuendo a educare i cittadini più giovani a una sempre maggiore consapevolezza, si può instaurare un circolo virtuoso per quanto attiene la corretta differenziazione dei rifiuti e il farsi carico di una nuova coscienza nell’ambito delle problematiche ambientali, della tutela dell’ambiente, soprattutto in vista dell’introduzione nella Città capoluogo della raccolta differenziata.
La profonda trasformazione della società contemporanea ha indotto molte città ad affrontare il problema dei rifiuti e del relativo smaltimento. La città di Potenza in questi mesi sta avviando un’impegnativa azione di raccolta differenziata dei rifiuti soprattutto domestici che rappresenta un’assoluta novità all’interno dell’organizzazione del ritiro e del conferimento dei rifiuti che raffigura, se si vuole, una svolta storica ed epocale per la nostra comunità. Tale trasformazione richiede una nuova consapevolezza civica da parte dei cittadini che può essere accompagnata attraverso un’adeguata campagna comunicativa. A tale fine alcune classi del “Da Vinci” si candidano ad affrontare il tema della comunicazione pubblica come fenomeno centrale della costruzione della rappresentazione di una comunità nell’esercizio del diritto/dovere di cittadinanza, partecipando al progetto di elaborazione e sviluppo di un piano di comunicazione pubblica sulla raccolta differenziata e di itinerari di consapevolezza per un nuovo senso della cittadinanza relativa al problema del consumo responsabile, della produzione dei rifiuti e del loro smaltimento. Il target di riferimento del piano di comunicazione e della relativa campagna sarà composto dai coetanei dei nostri allievi e dalle fasce d’età che vanno dai 3 ai 19 anni.
L’attività offrirà agli studenti delle classi terze e quarte un’opportunità di crescita culturale, umana e professionale attraverso lo svolgimento di stage di alternanza scuola-lavoro in contesti altamente stimolanti. Il progetto intende offrire pratiche di alternanza che assegnano all’esercizio concreto dell’attività professionale il ruolo principale della formazione per gli allievi più orientati a cogliere opportunità di inserimento professionale al termine del ciclo secondario di studi.
Il progetto rappresenta, inoltre, la prima esperienza di SERVICE LEARNING della Città di Potenza.
Service-Learning – un metodo d’insegnamento innovativo di fare scuola
Il Service-Learning è un metodo pedagogico-didattico che unisce due elementi: il Service (il volontariato per la comunità) e il Learning (l’acquisizione di competenze professionali, metodologiche e sociali).
Service – impegno sociale
Per il buon funzionamento della società civile, è fondamentale che i suoi membri si assumano in modo autonomo compiti e responsabilità. I progetti del Service-Learning devono sensibilizzare a queste esigenze e mettere in risalto l’utilità (personale) del lavoro sociale. Chi si impegna per la comunità impara a conoscere altri ambienti e altre realtà di vita, riconosce i problemi sociali e sviluppa il senso di responsabilità. Con il suo approccio partecipativo, il Service-Learning offre un terreno di prova e sperimentazione per imparare ad agire secondo i principi della democrazia.
Learning – apprendimento di competenze
I progetti Service-Learning creano autentiche situazioni didattiche dove allieve e allievi possono ulteriormente sviluppare le loro competenze professionali, metodologiche e sociali. In una lezione, dove i compiti sono basati su quesiti «reali», le allieve e gli allievi si scoprono attivi e competenti. I progetti di Service-Learning rafforzano l’autostima dei partecipanti. Inoltre favoriscono la coesione della classe facilitando il clima di apprendimento.