Acta Spa

logo_acta_traccia

IL PRESIDENTE MAURO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

presidente acta Mauro

Pubblichiamo la lettera-appello rivolta ai cittadini di Potenza da parte del Presidente di Acta spa dr. Claudio Mauro.

“Finalmente anche nella città di Potenza parte il servizio di raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti. Ed è per la nostra comunità, prim’ancora che un importante risultato da conseguire in termini di gestione efficiente dell’intero ciclo dei rifiuti, un’opportunità per restituire alla città quel decoro e quella pulizia che per tanto tempo l’hanno contraddistinta e che erano motivo di orgoglio a cospetto del degrado di altre realtà limitrofe.

Chi negli anni 70 era abbastanza grande da ricordare rammenterà la figura del netturbino di quartiere, quasi uno di famiglia, che saliva sino all’ultimo piano dei condomini per ritirare il sacchetto della spazzatura lasciato davanti all’uscio di casa e, probabilmente, ricorderà anche le strade prive dei cassonetti dei rifiuti e, verosimilmente per questo, estremamente pulite.

Con il nuovo sistema di raccolta non avremo, perlomeno nell’area urbana, i cassonetti ai bordi delle strade, dovremo separare i nostri rifiuti per tipologia e non potremo conferirli se non nei tempi e nelle modalità prestabilite. Ma, l’obiettivo che ci siamo posti di avviare al riciclo almeno il 65 per cento dei rifiuti prodotti è troppo importante per il futuro, non solo ambientale, della città di Potenza e non è conseguibile senza il contributo di tutte le componenti che la animano.

Ad ogni famiglia, impresa o ufficio viene richiesto un piccolo sacrificio, in termini di cambiamento delle abitudini quotidiane nella gestione dei rifiuti prodotti, a fronte del raggiungimento di un obiettivo che è, prima di tutto, un obiettivo di civiltà.

Il segnale ricevuto dai Potentini che sono stati interessati dalla fase sperimentale del progetto “Condomini Ricicloni”, promosso da Legambiente nel novembre scorso, è estremamente confortante, dal momento che questi nostri concittadini hanno fatto registrare percentuali di raccolta differenziata superiori all’80 per cento, nonché grande scrupolo nella corretta separazione delle diverse tipologie di rifiuti.

Ciò significa che la città è pronta a compiere questo passo e desiderosa di “differenziarsi”, mostrando senso civico, spirito di appartenenza e comportamento virtuoso”.

Skip to content