Nella giornata di ieri presso il ridotto del Teatro Stabile si è dato il via ufficialmente all’operazione formazione facilitatori e informatori ambientali.
Quaranta volontari reclutati per il tramite delle associazioni ambientaliste della città, saranno adeguatamente formati per illustrare alla cittadinanza le modalità e le nuove operazioni legate al sistema della raccolta porta a porta.
Dopo il saluto del sindaco, del presidente dell’ACTA e dei vertici dell’Amministrazione comunale, i rappresentanti del Conai a cui sono deputate le attività di start-up e di formazione, hanno dato il via al corso che durerà una settimana e che, dal pomeriggio di ieri, si svolge presso la sede dell’ACTA .
Tanti i temi trattati, non solo di natura teorica sul sistema dei rifiuti ma, anche e sopratutto di natura pratica, poichè agli informatori sarà delegata innanzitutto la parte relativa alla consegna alla cittadinanza del materiale informativo oltre alle attrezzature minime e indispensabili per effettuare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Tutto questo avverrà nel mese di giugno, entro il quale tutti i cittadini avranno in dotazione l’occorrente per dare l’avvio ufficiale al nuovo sistema porta a porta che partirà il 1 luglio 2016.