Ieri sera presso l’Auditorium Laurino della Chiesa Santa Cecilia, Legambiente, Acta e Comune di Potenza hanno dato il via al progetto CONDOMINI RICICLONI. Il progetto prevede l’avvio della raccolta “porta a porta” in quei condomini che hanno risposto prontamente all’invito pubblico promosso da Legambiente nel mese di giugno scorso.
Si tratta di via Anzio, nel popoloso quartiere di Poggio Tre Galli che vedrà coinvolti i numeri civici dal 41 al 55 e del complesso residenziale di piazza Albino Pierro che verrà coinvolto a breve in una medesima iniziativa. Le utenze condominiali di queste zone per prime avvieranno la raccolta differenziata porta a porta in città.
Alla presenza del sindaco Dario De Luca e dei vertici di Legambiente, Silvio Ascoli Direttore di ACTA spa, ha presentato nel dettaglio le operazioni di questo nuovo servizio che sarà la punta avanzata di un sistema che gradualmente sarà esteso in tutta la città. I condomini di Via Anzio convocati a tal uopo, hanno potuto apprendere le nuove modalità del servizio di raccolta e seguire il dettaglio delle conseguenti operazioni che prenderanno il via entro il mese di ottobre . Nei prossimi giorni -ha spiegato il Direttore Ascoli- i condomini di cui trattasi (dal civico 41 al 55) per un totale di 120 nuclei familiari, saranno serviti da Contenitori carrellati posizionati in prossimità dei portoni degli edifici, mentre i cassonetti stradali al servizio di quelle utenze, verranno rimossi.
Pertanto le utenze servite, seguendo il programma dedicato al conferimento potranno conferire l’umido nei kit consegnati durante la manifestazione mentre tutto il resto dovrà essere depositato in buste e portato nei carrellati di condominio ad orari e giorni prestabiliti.
Il Presidente dell’ACTA Luisa Scavone nel suo intervento ha spiegato che questa fase sperimentale permetterà ai cittadini coinvolti di misurarsi con un nuovo sistema di raccolta e aiuterà l’ACTA a registrare eventuali punti di forza o correttivi da porre in essere durante il percorso fino all’estensione del servizio in tutta la restante parte della città.
Per questo il Presidente ha chiesto la piena collaborazione dei presenti affinchè ognuno possa fare il proprio lavoro nel rispetto dei compiti assegnati con l’intento di generare un processo virtuoso per tutta la città. Una sinergia quella tra Amministrazione , ACTA, Legambiente e cittadinanza necessaria per portare finalmente Potenza a diventare nel più breve tempo possibile un Comune riciclone, rispettando gli obiettivi del 65% di raccolta differenziata previsti per legge.
Per coloro che erano assenti all’incontro o per eventuali informazioni sul servizio è a disposizione il numero verde gratuito dell’ACTA 800/276486.