Giovedì 30 luglio, presso la Sala dell’arco di Palazzo di Città è stato presentato lo studio del giovane laureando Vincenzo Albano, tirocinante dell’Università della Basilicata presso ACTA spa.
Alla presenza dei vertici aziendali, del sindaco di Potenza De Luca, del Prof. Masi e della prof.ssa Caniani del dipartimento Ingegneria sanitaria Ambientale dell’Università della Basilicata, Albano ha esposto il suo lavoro sugli aspetti tecnici, economici e gestionali della raccolta differenziata porta a porta prendendo in analisi i quartieri Cocuzzo, Poggio Tre galli , Gallitello, Malvaccaro.
Ne è uscito uno studio molto dettagliato (relazione scaricabile in allegato) e apprezzato soprattutto dal sindaco De Luca che ha ribadito l’importanza di una collaborazione con l’Università degli studi della Basilicata in merito alle tematiche ambientali e all’impiantistica dedicata alla gestione dei rifiuti che resta una priorità dell’Amministrazione e dell’Azienda controllata.
Anche il Presidente di Acta spa Scavone ha tenuto a ribadire l’importanza di riprendere il cammino delle politiche di ampliamento non solo territoriale di Acta spa, ma anche di ritornare con decisione ad affrontare nel merito la questione della dotazione impiantistica di settore, per la quale Potenza negli anni trascorsi rappresentava una postazione sicuramente all’avanguardia.
Il Direttore Ascoli ha ribadito l’ottima sinergia instauratasi con l’Università della Basilicata ed ha apprezzato in particolare la professionalità dello studio redatto da Albano che, sviluppando in maniera dettagliata il precedente Piano presentato dal Conai, di sicuro rappresenta per l’Azienda un importante contributo per il prossimo avvio del nuovo sistema di raccolta “porta a porta”.
Il prof. Masi, unitamente alla prof.ssa Caniani dell’Università della Basilicata ha salutato con particolare soddisfazione la collaborazione instauratasi con Acta e Università poiché tali pratiche costituiscono un valore aggiunto per gli studenti che intraprendono il tirocinio e per le amministrazioni che si avvalgono degli studi degli stessi.
Pertanto, è stato da tutti auspicato un proseguimento di relazioni e di collaborazioni tra Comune, Acta e Università al fine di consolidare questi importanti percorsi tecnico-formativi al servizio dei soggetti interessati e del territorio tutto.
In chiusura di presentazione Vincenzo Albano ha inteso ringraziare l’Università e l’Acta di Potenza per l’opportunità fornita e per il supporto tecnico e logistico garantito dall’Azienda durante tutto il periodo dello stage.
Presenti all’incontro anche il presidente della Commissione consiliare Ambiente Nolè, i consiglieri Calò, Picerno, Guarente, Galella e Vigilante.