Acta Spa

Home > News >

ACTA e Comune di Potenza: nuove regole per la raccolta rifiuti presso l’area mercatale di Via della Fisica.

ACTA spa e Comune di Potenza, avviano in via sperimentale per sabato 6 settembre, un nuovo sistema di gestione dei rifiuti presso l’area mercatale di Via della Fisica, finalizzato a garantire decoro urbano, efficienza del servizio e una corretta raccolta differenziata.

Il nuovo modello prevede:

  • Conferimento separato delle diverse frazioni di rifiuto, secondo il vademecum consegnato agli operatori.
  • Sacchi dedicati forniti da ACTA  all’inizio di ogni giornata di mercato.
  • Obbligo di lasciare i rifiuti differenziati presso la propria postazione a fine attività, per consentirne il ritiro da parte del personale ACTA.
  • Cartoni, Cassette di legno,  plastica e polistirolo che dovranno essere lasciate vuote presso lo stesso posteggio assegnato.

Le tipologie di raccolta previste sono:

Plastica e  metallo – busta gialla.
Carta e cartone – busta blu.
Indifferenziato – busta trasparente.
Frazione organica – busta marrone.

Le diverse frazioni così ottenute e già largamente separate vengono infine raccolte e successivamente inviate a impianti di valorizzazione.

Il servizio consente di riciclare gran parte dei rifiuti prodotti e, alla fine delle attività di vendita, permette ad ACTA di pulire l’area in meno tempo e con migliori risultati.

Un mercato più pulito è un obiettivo che ci sta a cuore. Con queste nuove regole vogliamo offrire ai cittadini un ambiente più ordinato e sostenibile, ACTA fornirà supporto e materiali agli operatori, ma sarà fondamentale la collaborazione di ciascuno per il buon funzionamento del servizio” ha sottolineato l’Amministratore Unico di ACTA spa Ignazio Petrone.

L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione e decoro degli spazi pubblici della città, ponendo particolare attenzione alle aree ad alta frequentazione come i mercati cittadini.

ACTA e Comune di Potenza invitano tutti gli operatori e i cittadini a collaborare per rendere  Via della Fisica un mercato sostenibile, ordinato e rispettoso dell’ambiente.