Lunedì 11 , nel corso di una conferenza stampa voluta dall’Amministratore unico Roberto Spera è stato illustrato il progetto in merito alla collocazione dei nuovi cestini porta rifiuti dedicati alla raccolta differenziata.
Nel corso dell’incontro , Roberto Spera ha motivato la scelta di ACTA di iniziare con la collocazione di n. 207 cestini nelle zone 8/9/10 della città (Poggio Tre Galli, Gallitello, Malvaccaro, Rione Cep ) per rendere coerente il sistema di raccolta differenziata al momento in vigore a Potenza , partendo proprio con le zone servite per prime dal nuovo sistema condominiale .
“I cittadini – ha detto Spera- da tempo ci chiedevano dei cestini portarifiuti per avere la stessa opportunità di differenziare i rifiuti secondo le nuove indicazioni e modalità di raccolta, esigenza che abbiamo puntualmente soddisfatto.
Sulla scelta dei cestini che, potranno anche non piacere dice Spera – dopo un certo numero di giorni e non certo a tre giorni dall’installazione- ne potremo anche parlare valutando, a risultati ottenuti, anche la possibilità di porre in essere dei correttivi o eventuali integrazioni del kit attuale”. “Abbiamo optato per questi cestini, ha sottolineato l’assessore Coviello ,perché i più diffusi al momento a livello europeo anche per le nuove norme in materia di anti terrorismo”.
Nel corso della conferenza, inoltre, è stato presentato lo spot istituzionale promosso da ACTA e Comune di Potenza che, dai prossimi giorni, andrà sui social e sugli schermi dei CINEMA DUE TORRI e CINE TEATRO DON BOSCO grazie alla collaborazione del trio La Ricotta e alla disponibilità dei titolari dei cinema Ciuffreda e Condelli.
Anche in questo caso il messaggio contenuto è chiaro e diretto alle coscienze civiche dei cittadini , poiché una casa non finisce mai dove si chiude la propria porta. Un invito a fare la differenziata anche al di fuori degli ambienti domestici. E con i nuovi cestini portarifiuti, l’ACTA risponde anche a questa necessità. Per questo Spera ringrazia sin da ora quanti faranno proprio questo messaggio e collaboreranno attivamente per mantenere la città pulita.