Informative e modulistica privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento europeo n.  2016/679.

L’ACTA SPA in persona dell’A.U. pro tempore,garantisce che il trattamento dei dati personali è conforme a quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 2016/679  relativamente alla protezione dei dati delle persone fisiche ed al Trattamento dei Dati Personali, in particolare,  informa che il trattamento di tali dati avviene nel rispetto dei principi fissati all’articolo 5 del Regolamento (UE) 2016/679, che qui si ricordano brevemente:

  • liceità, correttezza e trasparenza del trattamento, nei confronti dell’interessato;
  • limitazione della finalità del trattamento, compreso l’obbligo di assicurare che eventuali trattamenti successivi non siano incompatibili con le finalità della raccolta dei dati;
  • minimizzazione dei dati: ossia, i dati devono essere adeguati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità del trattamento;
  • esattezza e aggiornamento dei dati, compresa la tempestiva cancellazione dei dati che risultino inesatti rispetto alle finalità del trattamento;
  • limitazione della conservazione: ossia, è necessario provvedere alla conservazione dei dati per un tempo non superiore a quello necessario rispetto agli scopi per i quali è stato effettuato il trattamento;
  • integrità e riservatezza: occorre garantire la sicurezza adeguata dei dati personali oggetto del trattamento.

Inoltre nelle fasi di trattamento verranno adoperati tutti gli strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati stessi in conformità ad idonee procedure di sicurezze atte a ridurre i relativi rischi.

Nello specifico  informa che il trattamento dei dati personali attiene ai seguenti gruppi di categorie di dati:

Identificativi

Identificabili

Giudiziari  

Particolari/sensibili

che tali dati vengono trattati per le seguenti attività

  • Protocollo Generale 
  • Attività politica, di indirizzo e controllo, sindacato ispettivo e documentazione dell’attività    

             istituzionale degli organi dirigenziali

  • Erogazione servizi istituzionali
  • Erogazione servizi amministrativi
  • Autorizzazioni e concessioni
  • Servizi erogati Settore Area  Tecnica 
  • Servizi erogati dall’Ufficio Appalti e Servizi
  • Servizi erogati dall’Ufficio Ragioneria -Economato e Tributi
  • Erogazione servizi ed assistenza di competenza del Settore Personale
  • Erogazione di servizi afferenti al Settore Comunicazioni e Outsourcing
  • Di controllo, verifiche, permessi, autorizzazioni relativi ai Parcheggi    e violazioni connesse al conferimento dei rifiuti speciali e non;
  • Diffusione società dell’informazione e media (Amministrazione Trasparente e sito web comunale)
  • Attività legali afferenti alla consulenza giuridica, patrocinio e difesa in giudizio                

             dell’Amministrazione

  • Ricerca, archiviazione, Statistica

INFORMA TUTTI GLI UTENTI DI QUANTO SEGUE

  1. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato unicamente alla corretta e completa esecuzione dei servizi erogati da ACTA SPA, richiesti allo scopo di perseguire le finalità istituzionali, statutarie e dei regolamenti adottati dallo stesso, nonché per l’adempimento delle disposizioni di legge, dei contratti e delle convenzioni stipulate.

In particolare le finalità del trattamento sono le seguenti:

  • Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  • Il trattamento è necessario per l’esecuzione di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
  • l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità;
  • il trattamento è necessario per la salvaguardia degli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore.

Il trattamento dei dati effettuato comporta la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, la consultazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la rettifica, la cancellazione e la distruzione, sia su supporto cartaceo che con mezzi informatici, di dati personali (identificativi, identificabili, e/o sensibili, e/o giudiziari) che La riguardano.

  • Modalità del trattamento dei dati 
    • Il trattamento può essere svolto con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati;
    • Il trattamento è svolto dal titolare, dal responsabile e/o dai terzi.
  • Conferimento dei dati

Il conferimento di dati personali comuni, personali e particolari richiesti è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto 1.

  • Rifiuto di conferimento dei dati. Dati non raccolti presso l’interessato.

L’eventuale rifiuto da parte dell’interessato di conferire dati personali nel caso di cui al punto 3. comporta l’impossibilità di adempiere alle attività di cui al punto 1.

Nel caso i dati siano stati resi pubblici volontariamente dall’interessato o siano da considerare pubblici in base ad una legge, verrà garantita ai sensi dell’art. 14 Reg. UE 2016/679 l’indicazione della fonte di provenienza nell’atto che verrà adottato di volta in volta.

  • Comunicazione dei dati

I dati personali oggetto di trattamento potranno essere comunicati ai consulenti esterni, al Consulente sulla Privacy (DPO) ovvero entrare nella sfera conoscitiva dei seguenti soggetti: incaricati del trattamento dati (dipendenti, collaboratori esterni, soggetti operanti nel settore giudiziario, tutti quei soggetti pubblici e privati cui sia necessario effettuare la comunicazione dei dati per il corretto adempimento delle finalità indicate, nonché ad altri soggetti (persone fisiche o giuridiche, enti pubblici, enti privati, enti a partecipazione mista, organismi del terzo settore ed in generale tutti i soggetti della Pubblica Amministrazione) quali professionisti consulenti e tecnici esterni, i cui nominativi saranno forniti al momento del conferimento dei dati o mediante comunicazione diretta all’interessato o mediante informativa generale con l’indicazione delle persone alle quali verranno comunicati i dati e/o mediante pubblicazione  all’Albo Comunale e Amministrazione Trasparente.

  • Trattamento e Diffusione dei dati

I dati personali oggetto di trattamento saranno:

Trattati in modo lecito e secondo correttezza, nonché trasparenza;

Raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;

Esatti e, se necessario, aggiornati;

Pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati;

Conservati in una forma che consenta l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

In particolare in merito a:

  • I dati identificativi saranno conservati nell’archivio cartaceo e pc per il tempo previsto dalla legge e successivamente sino ad eventuale richiesta di cancellazione.
  • I dati identificabili saranno conservati nell’archivio cartaceo e pc per il tempo previsto dalla legge e successivamente sino ad eventuale richiesta di cancellazione.
  • I dati particolari compresi quelli giudiziari saranno conservati nell’archivio cartaceo e pc per il tempo strettamente necessario alle finalità del trattamento e successivamente sino ad eventuale richiesta di cancellazione.
  • Per l’utilizzo della postazione informatica (uso del PC) sarà disattivata la funzione di tracciatura/cronologia, mentre nel caso di utilizzo diretto da parte dell’interessato, sarà posto a carico dello stesso, la rimozione di eventuali cartelle e/o file documenti creati e/o copiati sul PC, prima di lasciare la postazione. Fermo restando che sarà garantito, ogni 48 ore ed in particolare prima dell’apertura giornaliera, un controllo del PC per liberare lo stesso da eventuali dati lasciati dagli utenti e/o dai dipendenti, consulenti etc.
  • L’utente è consapevole che il collegamento telematico tramite Pc dovrà essere effettuato aprendo la scheda “navigazione in modalità incognita/anonima” al fine di evitare la PROFILAZIONE.
  • Trasferimento dei dati all’estero. Portabilità dei dati

I dati personali possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi nell’ambito delle finalità di cui al punto 1 e saranno trasferiti in conformità alle prescrizioni dell’art. 46 del Regolamento (UE) 2016/679.

Inoltre sarà assicurata la Portabilità dei dati in conformità all’art. 20 del Regolamento (UE 2016/679).

La portabilità dei dati verrà garantita assicurando la copia dei dati nello stesso formato.

  • Diritti dell’interessato

L’art. 7 del Codice sulla Privacy e gli artt. 15/19 del Regolamento (UE) 2016/679 conferiscono all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile. L’interessato ha diritto ad avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, anche il conformità al diritto all’oblio disciplinato dall’art. 17 Regolamento (UE) 2016/679, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, ha diritto ad essere informato dell’esistenza di procedure di profilazione, nonché di essere informato qualora i propri dati vengano trattati da terzi.

L’interessato ha il diritto di esercitare i suddetti diritti rivolgendosi al Data Protection Officer, nonché di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati e/o di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante della Privacy).

  • Titolare del trattamento dei dati, DPO e contatti

Titolare del trattamento dei dati personali è ACTA SPA, nella persona dell’A.U. pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale dell’Ente – Roberto Spera.

 reperibile al seguente indirizzo:

ACTA SPA – Via della Siderurgica, 12 – 85100 POTENZA

email: pres.spera@actapotenza.it 

pec:  actaspa@pec.it

Il Dpo nominato dal Comune è l’Avv. Maria Bamundo contattabile all’indirizzo

email avv.mariabamundo@gmail.com 

pec bamundo0511@cert.avvmatera.it

  1. Cessazione del rapporto

In caso di cessazione del trattamento per qualsiasi causa, ai sensi degli artt. 16, 17, 19, 20 del Reg. Ue 2016/679 i suoi dati saranno:

  1. Distrutti;
    1. Ceduti ad altro titolare, purché destinati ad un trattamento in termini compatibili agli scopi per i quali i dati sono raccolti;
    1. Conservati per fini esclusivamente previsti dalla legge e non destinati ad una comunicazione sistematica o alla diffusione;
    1. Conservati o ceduti ad altro titolare, per scopi storici, statistici o scientifici, in conformità alla legge, ai regolamenti, alla normativa comunitaria e ai codici di condotta sottoscritti ai sensi dell’articolo 12 Reg. UE 2016/679.
  1. Rinvio

Per quanto non espressamente indicato nella presente informativa si rinvia al Reg. UE n. 2016/679 e al Codice sulla Privacy n. 196/2003.

L’accesso ai servizi istituzionali implica l’accettazione/consenso che sarà inquadrato come “consenso comportamentale” idoneo al trattamento di tutti i dati, fermo restando che ove previsto dalla legge, sarà richiesto il consenso specifico acquisito per iscritto e che tale formalità   si rende necessaria allo scopo di poter espletare al meglio i servizi istituzionali previsti dalle vigenti leggi ed un eventuale rifiuto ad esprimere la propria scelta avrà come effetto l’impossibilità di effettuare il trattamento dei dati.

Potenza,10/01/19

L’Amministratore Unico

F.to Roberto Spera

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